LA GRANDE FESTA
DEI CALABRESI D’ARGENTINA
13 aprile 2018
Incontri di storia dell’arte
a Cosenza
14 aprile 2018

Hitachi Rail investe
e assume in Calabria

News & Opinioni

Con un accordo con il ministero dello Sviluppo economico e la Regione Calabria, Hitachi Rail scommette sulla nostra regione con un importante progetto di industria 4.0.
La multinazionale giapponese potenzierà lo stabilimento di Reggio Calabria con un investimento di 16 milioni di euro per incrementare la capacità produttiva e innovare le tecnologie verso il digitale. Non solo: nuovi robot provvederanno a migliorare la qualità dei processi di questa industria che produce convoglio e tecnologie per treni, tram e metropolitane per il mercato mondiale.
L’operazione porterà nuovi posti di lavoro: sono previste 50 assunzioni, sia nella produzione sia nei progetti di ricerca e sviluppo.
Nei prossimi anni, gli stabilimenti del gruppo nipponico in Italia produrranno anche vagoni a due piani per le linee regionali. L’industria 4.0 di Hitachi, infatti, è specializzata nel “treno del futuro”. Suoi sono il Frecciarossa 1000 e le metropolitane driverless (cioè senza conducente, completamente automatizzate) già presenti a Roma, Milano e in altre città in ogni continente.

Per conoscere lo stato attuale del sistema produttivo calabrese e per approfondire il tema “Export”, vi segnaliamo lo speciale di Itaca n.38.