Jole Santelli e Domenico Tallini

33

Elezioni Regionali 2020: Jole Santelli è la nuova Presidente e Domenico Tallini Presidente del Consiglio

Jole Santelli (Forza Italia)è la nuova Presidente della Regione Calabria, vittoriosa nelle elezione del 26 gennaio 2020.

Domenico Tallini, anche lui di Forza Italia, a distanza di quasi due mesi, è stato eletto Presidente del Consiglio Regionale.

Entrambi vantano un curriculum di lungo corso. Jole Santelli è stata parlamentare con incarichi anche di governo fra cui vice-presidente della Commissione parlamentare Antimafia.
Tallini, fin da giovane è rimasto schierato sul fronte di destra collezionando diversi incarichi. Riserve sulla sua candidatura aveva espresso il senatore Nicola Morra, Presidente dell’Antimafia. “Voglio ricordare: risultano impresentabili quei candidati che – sia relativamente alla Legge Severino, sia relativamente al codice di autoregolamentazione della Commissione Parlamentare Antimafia – si trovino in posizioni giuridicamente tanto rilevanti da suggerire ai partiti a non candidarli”. Tallini, infatti, era stato dichiarato “impresentabile”. dalla Commissione Antimafia a causa di un procedimento penale a suo carico dal quale però era uscito indenne in primo grado.